Altri contenuti | Accesso civico

Riferimenti normativi

Art. 5, c. 1, D.Lgs. n. 33/2013
Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90
Art. 5, c. 2, D.Lgs. 33/2013
Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016)

 

Contenuto dell'obbligo

Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria: nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori: nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

Registro degli accessi: elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.


L'accesso civico è il diritto di chiunque di sollecitare la pubblica amministrazione alla pubblicazione, nei casi in cui sia stata omessa, di documenti, informazioni o dati (ai sensi dell'articolo 5, comma 1, D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016).

L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione (ai sensi dell'articolo 5, comma 2, D.Lgs. n. 97/2016).

La richiesta di accesso civico è riconosciuta a chiunque, è gratuita, non deve essere motiva e va presentata al Responsabile della Trasparenza, dott.ssa Patty Rigatti, che si pronuncia sulla stessa.

 

Telefono: 0461 818181

Email: info@apspgrazioli.it

Pec: apspgrazioli@pec.it


Responsabile della trasparenza: Patty Rigatti (Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013)


Ultimo aggiornamento: 22/10/2019

Descrizione File
Registro Accesso Civico
Modulo accesso civico
Modulo accesso civico pdf