Sostegno alle famiglie

Attraverso propri professionisti esperti, si offre alle famiglie un sostegno rivolto a chi assiste a domicilio un anziano con difficolt´┐Ż motorie e/o a chi gestisce un anziano con demenza. Il servizio ´┐Ż a pagamento orario o per frazioni di ora. Due i settori d´┐Żintervento:

  • Per la parte motoria il servizio consiste nella messa a disposizione di un fisioterapista esperto che durante la visita a domicilio fornirà consigli utili attraverso una verifica delle capacità motorie dell'anziano assistito; una verifica dell'ambiente in cui vive e delle eventuali barriere architettoniche da eliminare o attenuare; l'individuazione dell´┐Żausilio più appropriato da utilizzare nella deambulazione e l'addestramento per un suo uso corretto; come eseguire una mobilizzazione della persona costretta a letto; come realizzare/mirare ad una deambulazione in casa sicura e corretta; altri consigli e suggerimenti anche sulla base delle necessità rilevate dal caregiver nelle fasi quotidiane di assistenza.
  • Per le demenze (anche di tipo Alzheimer) il servizio consisterà nella messa a disposizione di personale esperto che potrà: fornire un supporto telefonico per orientare i caregivers rispetto alle scelte più adeguate in termini assistenziali e di gestione della persona malata; recarsi a domicilio per una valutazione dello stato di bisogno del malato e di chi lo assiste durante la malattia. Fornire a chi si fa carico dell'assistenza consigli pratici che possono riguardare: la riorganizzazione dell'ambiente domestico, le strategie per la gestione dei disturbi del comportamento (aggressività, affacendamento, wondering, ´┐Ż), le modalità relazionali più idonee con istruzioni e supporto su tecniche di assistenza, suggerimenti per l'assunzione dei pasti e altro ancora.

Il servizio pu´┐Ż essere richiesto telefonando al centralino dell´┐ŻAzienda Pubblica di Servizi alla Persona Margherita Grazioli

Tel. 0461/810688
In orario 8.00 ´┐Ż 12.00 e 15.00 ´┐Ż 18.00