Cos'è
La perdita di una persona cara per suicidio è una vera e propria catastrofe biografica, caratterizzata da un'elaborazione del lutto lunga e spesso complicata. I sopravvissuti suicidio di persone care devono trovare una moltitudine di risorse per affrontarla. Tra queste, la condivisione con altri sopravvissuti si conferma essenziale.
La presentazione del libro di Matteo Bianchi, la vita di chi resta (editore Mondadori 2023), offre un'opportunità importante per conoscere un percorso comune a tanti che vivono questo genere di perdita. Dopo alcune nozioni generali sull'esperienza dei sopravvissuti, il dialogo con l'autore permetterà di seguire il suo vissuto rispetto a tre dimensioni:
a) la percezione della perdita e il rapporto con il defunto;
b) la trasformazione dell'identità di chi resta;
c) le reazioni della comunità dei sopravvissuti.
Il fatto che l'autore abbia potuto confrontarsi negli anni con altri sopravvissuti e con realtà molte diverse in Italia e all'estero rappresenta una fonte inestimabile d'informazione per migliorare la comprensione e la conoscenza del lutto da suicidio. La sua testimonianza aiuta sia altri sopravvissuti nel loro confronto con questa tragedia personale, sia in generale la comunità a comprendere la portata di questo lutto, anche al fine di offrire solidarietà e sostegno a chi resta.