Organi
Il Presidente, Il Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale e l'organo di revisione contabile.
Presidente
Eletto dal Consiglio di Amministrazione a maggioranza assoluta, il Presidente ricopre la legale rappresentanza dell'Azienda e ne guida l'indirizzo strategico. Ha il compito di convocare e presiedere le sedute del Consiglio e di adottare i decreti necessari all'attività dell'Ente. Figura chiave nel dialogo con il territorio, il Presidente agisce come ponte tra l’Azienda, la Comunità e il tessuto associativo, facendosi garante della mission e dei valori istituzionali.
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è l'organo di indirizzo, di programmazione e di verifica dell'azione amministrativa e gestionale dell'Azienda. Provvede a fissare gli obiettivi strategici, assume le decisioni programmatiche e fondamentali dell'Azienda e verifica la rispondenza dei risultati della gestione alle direttive generali impartite.
Direttore Generale
Il Direttore Generale è la figura dirigenziale apicale dell’Azienda, sovraintende all’attività dei dirigenti ed è responsabile della gestione amministrativa, tecnica, economica, finanziaria e socio-assistenziale della medesima, nei limiti delle risorse, delle direttive e degli obiettivi assegnati dal Consiglio di Amministrazione.
Comitato dei rappresentanti dei familiari e utenti RSA
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Margherita Grazioli (APSP) promuove la partecipazione dei familiari e utenti come principio di buona amministrazione ed ai fini di garantire il diritto a formulare proposte ed esprimere pareri per migliorare il servizio nonché di procedere a valutazioni circa la qualità delle prestazioni ricevute.
L’Azienda, ai fini di dare ulteriore valore al percorso di cura, promuove e sostiene la partecipazione e il coinvolgimento dei familiari e caregiver come soggetti attivi nelle attività di care con l’obiettivo di creare una vera alleanza terapeutica (medico, IP, FKT, EP, OSS) a cui sottende un patto di fiducia e responsabilizzazione reciproca, elemento essenziale nella relazione di cura.
Organo di revisione contabile
L’Organo di revisione è nominato dal Consiglio di Amministrazione, dura in carica tre anni e può essere riconfermato per non più di due mandati consecutivi. Esso collabora con il Consiglio di Amministrazione nella sua funzione di controllo, esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione dell’Azienda e attesta la corrispondenza del bilancio di esercizio alle risultanze della gestione redigendo apposita relazione accompagnatoria.