Richiesta di accesso civico

Modalità per richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate a rendere pubblici.

Immagine: Archivio
© Viktor Talashuk - Unsplash

Cos'è

Con decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 è stato introdotto l'istituto dell'accesso civico contemplato dall'articolo 5.

L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito e la richiesta può essere presentata in qualsiasi momento. La richiesta di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiedere motivazione.

Esistono due tipi diversi di accesso civico:

a) Accesso civico "semplice"

L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente.

b) Accesso civico "generalizzato"

L'accesso civico "generalizzato" è il diritto di chiunque ad accedere ai dati e ai documenti dell'Azienda, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013. Tale diritto risponde ad un principio generale di trasparenza ed è riconosciuto allo scopo di favore forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, nel rispetto del razionale ed efficiente funzionamento dell'azione amministrativa.

A chi si rivolge

L'esercizio dell'accesso civico "semplice" e "generalizzato" non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.

Chi può fare domanda

Chiunque può esercitare il diritto di accesso indipendentemente dall'essere cittadino italiano o residente nel territorio italiano.

Accedere al servizio

La richiesta deve essere presentata dal cittadino:

  • per posta elettronica inviando il modulo di richiesta compilato a apspgrazioli@pec.it oppure info@apspgrazioli.it
  • di persona presso gli uffici amministrativi (se non sottoscritta in presenza del dipendente addetto allegare la copia della carta di identità).

Il modulo è valido se:

  • firmato digitalmente;
  • il cittadino è identificato attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) o tramite la Carta di Identità elettronico o la Carta Nazionale dei Servizi;
  • sottoscritto e presentato con allegata la copia del documento d'identità;
  • trasmesso tramite posta elettronica certificata (PEC). 

La richiesta dovrà essere inviata al Responsabile della Trasparenza, il Direttore Generale dott.ssa Martina Roncador, nominato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 36/2023.

La richiesta è gratuita e non deve essere motivata.

Costi e vincoli

GRATUITO

Tempi e scadenze

30
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Contatti

Telefono - amministrazione:
0461818203

Telefono - amministrazione:
0461818204

Lun
9:00-12:30
Mar
9:00-12:30
Mer
9:00-12:30
Gio
9:00-12:30
Ven
9:00-12:30
Valido dal 01/01/2022

Direzione

La Direzione è responsabile dell'efficienza ed efficacia della gestione, in relazione alle risorse assegnate e alle attribuzioni conferite da parte del Consiglio di Amministrazione. Esprime il parere tecnico-amministrativo sulle deliberazioni, presiede le commissioni di concorso e di gare. Autentica e rilascia copia degli atti amministrativi.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 02 Aprile 2024