Cos'è
Gli infermieri, costantemente aggiornati, sono presenti in ogni piano 24 ore su 24 e coordinati da un Responsabile.
Essi garantiscono la presa in carico della globalità della persona, curano la qualità degli interventi e il rispetto della libertà e della dignità dell'individuo secondo il codice deontologico che guida la professione. In particolare si impegna a rispettare il residente limitando il ricorso ai mezzi di contenzione fisica ai casi estremi previsti dalla legge.
Adottano pratiche innovative ed efficaci e assicurano i trattamenti previsti per i problemi di salute, il personale promuove sistematicamente la Pianificazione Assistenziale quale strumento di lavoro dell’equipe e utilizza metodi validi di valutazione dei bisogni e delle situazioni cliniche. Sono punto di orientamento anche nel quotidiano del personale assistenziale per le scelte e le strategie opportune ai residenti.
Assieme alle altre figure professionali che compongono l'equipe, gli infermieri del servizio elaborano il Piano di Assistenza Individualizzato dell'ospite (PAI) e supervisionano l'attività di assistenza per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano stesso.
Il servizio infermieristico costituisce il riferimento diretto per i famigliari che vogliono tenersi aggiornati circa lo stato di salute generale del residente.