Cos'è
Obiettivo generale è la cura degli aspetti psico-relazionali della persona in un'ottica di miglioramento della qualità delle relazioni e dell'ambiente/contesto in cui accadono.
Il "Progetto Musicoterapia", attivo ormai da diversi anni, propone un utilizzo mirato e diversificato del suono e della musica prestando particolare attenzione alle persone con deterioramento cognitivo, che presentano disturbi sul piano psico-comportamentale e deficit a livello della comunicazione.
Numerose evidenze scientifiche dimostrano che l'utilizzo del suono e della musica, può essere un'importante risorsa nel raggiungimento di obiettivi psicologici, cognitivi e sociali anche nell'ambito del deterioramento cognitivo. Coniugando tali evidenze all'esperienza pratica è stato elaborato "Un approccio sonoro-musicale alla persona".
In apposita sala insonorizzata e dotata della strumentazione adeguata vengono effettuati interventi di musicoterapia con singoli residenti o piccoli gruppi secondo un progetto terapeutico definito dal Musicoterapeuta in accordo con l’Equipe Multiprofessionale di riferimento. Il servizio di musicoterapia si occupa inoltre di formazione e affiancamento sul campo delle diverse figure professionali dell’Equipe al fine di garantire un corretto e professionale utilizzo della musica e del suono nell’ambiente di vita e nella relazione di cura.
Gli interventi sonoro-musicali di questo approccio alla persona possono essere applicati:
- in differenti ambiti della quotidianità (dai momenti assistenziali a quelli terapeutici, ai momenti di attività motoria, etc.);
- da parte di diversi caregivers formali (musicoterapista, operatore socio-sanitario, fisioterapista, animatore, etc.) e caregivers informali (famigliari, volontari, etc.);
- utilizzato diverse impostazioni e tecniche (interazione non verbale/sonoro-musicale, canto strutturato e/o vocalizzo, suono associato al movimento, con utilizzo del suono, canto del caregiver, background music).
Gli interventi proposti sono:
- trattamenti di musicoterapia;
- cicli di attività musicale in gruppo;
- ascolto musicale personalizzato;
- cicli di attività motoria di gruppo.
Il musicoterapista con formazione specifica declina nella realtà quotidiana e nei diversi contesti l’approccio che risulta efficace in molti aspetti della qualità di vita dei residenti.